RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

La Rieducazione Posturale Globale (di seguito RPG) è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore. Essa fornisce un valido contributo alla definizione della diagnosi funzionale, basandosi su tre principi fondamentali:

  • individualità
  • causalità
  • globalità

Partendo dall’organizzazione in catene muscolari e dalla inevitabile relazione meccanica che si stabilisce da un punto di vista funzionale, tra distretti diversi del corpo, la RPG consente di approfondire la conoscenza delle problematiche specifiche di ogni paziente in modo individuale.

Il paziente viene considerato come un’unità funzionale e infatti la RPG utilizza una serie predefinita di “posture terapeutiche”, applicandole in modo “globale” e progressivo con l’obiettivo di raggiungere, attraverso l’allungamento e/o il rilassamento tonico delle catene muscolari retratte responsabili del controllo posturale, un riequilibrio funzionale precedentemente compromesso.

Tramite l’applicazione delle stesse “posture terapeutiche” è possibile inoltre individuare la relazione di causa ed effetto (sotto l’aspetto biomeccanico), stabilire l’origine del problema ed eliminarlo.

Attraverso lo studio della biomeccanica, osservando le due facce della stessa medaglia (funzione statica e funzione dinamica), è possibile stabilire le relazioni tra le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del corpo umano.

Grazie alla possibilità di adattare in forma individualizzata il trattamento terapeutico, è possibile applicare la RPG su un gran numero di condizioni patologiche, favorendo un recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare, della eliminazione della sintomatologia dolorosa e ristabilendo la funzione, grazie alla stretta connessione esistente tra forma, struttura e funzione.

A titolo esclusivamente esemplificativo si indicano di seguito alcune delle possibili applicazioni della RPG.

(qui sotto vengono riportate alcune delle situazioni nelle quali viene applicata la RPG)

A – In ambito preventivo

Ergonomia e Medicina del Lavoro (igiene posturale), Educazione posturale (bambini e adolescenti), Medicina dello Sport (prevenzione dei microtraumi ripetuti e miglioramento della performance atletica), preparazione al parto e recupero del post-parto, attività di mantenimento per la terza età.

B – In ambito terapeutico

Ipercifosi, iperlordosi, scoliosi.

Patologie dolorose del rachide: cervicalgia, nevralgia cervicobrachiale, torcicollo, dorsalgia, lombalgia acuta e cronica, lombosciatalgia, disfunzione sacro-iliaca, protrusione discale, ernia discale (pre post intervento), spondilolistesi.

Rigidità articolare post-traumatica, artrosi, spondilite anchilosante, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren.

Piede piatto, piede cavo, alluce valgo, ginocchia vare, ginocchia valghe, ginocchia ricurvate.

Periartrite scapolo-omerale, spalla congelata, parestesie agli arti superiori. Disfunzioni respiratorie determinate da uno squilibrio funzionale della meccanica ventilatoria. Dismorfismi del torace. Cefalee e vertigine di origine meccanica. Esiti muscolari di patologie neurologiche. Alcune disfunzioni degli sfinteri.